LIBRERIA RINASCITA: Scheda prodotto
INTERAZIONE STRATEGICA (L')
di GOFFMAN ERVING
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibilità incerta, contattaci
- Titolo: INTERAZIONE STRATEGICA (L')
- Autore: GOFFMAN ERVING
- Illustratore: TraduttoreCABRINI D.-MORTARA V.Formato8Ill.BR.
- Editore: IL MULINO
- Collana: BIBLIOTECA PAPERBACKS
- Anno: 2009
- ISBN: 9788815128065
- Pagine: 176
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 300 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- JHB SOCIOLOGIA
- JFFP INTERAZIONE SOCIALE
L'interazione faccia a faccia "non è mai soltanto e non è sempre una forma di comunicazione": sta qui racchiusa la brillante intuizione al centro di quest'opera, tra le maggiori di Goffman. Cos'altro c'è, dunque, nei rapporti diretti che quotidianamente intratteniamo con i nostri interlocutori? Elementi di competizione che caratterizzano l'interazione come una sequenza di scelte "strategiche" nel contesto di un gioco. In questa illuminante prospettiva sono analizzati i presupposti e le mosse fondamentali di un incontro faccia a faccia, le regole cui deve sottostare, i vincoli ambientali, i tipi di gioco. Un modo originale di vedere i rapporti sociali e le occasioni di incontro, nel consueto e variegato palcoscenico della vita quotidiana di cui Goffman rimane ineguagliato scopritore e interprete.