LIBRERIA RINASCITA: Scheda prodotto
MODA FRA SENSO E CAMBIAMENTO. TEORIE, OGGETTI, SPAZI (LA)
di PEZZINI I. (CUR.); TERRACCIANO B. (CUR.)
Stato Editoriale
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- Titolo: MODA FRA SENSO E CAMBIAMENTO. TEORIE, OGGETTI, SPAZI (LA)
- Autore: PEZZINI I. (CUR.); TERRACCIANO B. (CUR.)
- Editore: MELTEMI
- Collana: BIBLIOTECA/SEMIOTICA
- Anno: 2020
- ISBN: 9788855193436
- Pagine: 332
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
Classificazione CEE
Ambizione di questa antologia è indicare, rappresentare e interpretare ogni ambito della semiotica della moda, proponendosi come un manuale agile sia per studenti sia per appassionati della materia. I testi raccolti sono organizzati in tre sezioni - teorie, oggetti e spazi - che indicano i percorsi principali della disciplina e le sue applicazioni pratiche. Si comincia dalle questioni legate alla moda come fenomeno culturale e semiotico per poi procedere con l'articolazione delle relazioni tra oggetti e spazi, da indagare mediante un'accurata metodologia e griglie d'analisi. Negli oggetti e negli spazi il discorso di moda si innesta con quello di marca, generando una peculiare costellazione di senso in varie forme: capi, accessori, spazi fisici e digitali, performance artistiche e d'intrattenimento. Non solo comunicazione, consumi e marketing, ma anche creolizzazione valoriale con l'heritage e l'arte, in cui la moda ha il compito di dare corpo e identità a vere e proprie forme di vita.